venerdì 30 dicembre 2011

Courageous Knight Cake

Salve a tutti ...

C'era una volta tanto, tanto tempo fà, una figlia che amava tanto il suo papà e che un giorno gli chiese: "papà che torta vorresti per il tuo compleanno?" e il padre le rispose: "fammi un cavaliere medioevale, con l'armatura e lo scudo". La figliola sorrise dentro il suo cuore, sapendo che, non solo aveva indovinato il soggetto che il padre avrebbe scelto, ma che il cavaliere giaceva già immobile e valoroso nella vetrinetta del suo salotto, al sicuro dai pericoli e dagli sguardi indiscreti dei curiosi!!


Quando comprai questo libro di Debbie Brown non solo ne ero entusiasta, ma una volta apertolo rimasi assolutamente folgorata. Non credevo che vi avrei mai trovato una torta con questo tema. Era fatta apposta per mio padre. Amante di Carlo Magno e di tutto quel periodo storico-religioso, la Knight cake l'avrebbe senza dubbio fatto felice.
E così è stato!


Non vi racconto la fatica per fargli tagliare questa torta, la voleva mettere sotto una campana di vetro senza mangiarla!!

Con questa foto invece vi mostro un incanto uscito dalle magiche mani del mio nonnino Pippino


Mio nonno lavorava il ferro ed era davvero un mago! Ti voglio bene nonno, sarai sempre nel mio cuore.

A presto.

lunedì 26 dicembre 2011

Poinsettia Cake

Salve a tutti, come ogni anno a Natale ci sono sempre "grossi" lavori a casa di tutti. Liste della spesa e dei regali, menù ricchi, ricette, carta regalo e fiocchi in ogni angolo. Anche a casa mia è così, in più i miei genitori festeggiano i loro compleanni il 23 e il 25.
Che corse ...
Non vi nascondo che però mi piace.
Come spesso accade (a me sempre), si parte con un'idea in mente e poi si realizza tutt'altra cosa.
Quest' anno avevo pensato per il compleanno di mia madre di provare per la prima volta la tecnica del Brush Embroidery, ma ...


... il frill ha avuto la meglio!!!!!
E meno male che avevo preparato la Poinsettia con largo anticipo!!!!


Soddisfatta del mio fiore? Abbastanza. Mia mamma era contenta? Si, lo era.


Io era contanta del mio primo frill? ... Naaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
... ma ecco il mio fiore nella sua coppa!


A presto.

mercoledì 21 dicembre 2011

Fette rustiche alle mele

Salve a tutti, eccoci qua con un nuovo dolcino, che merita di essere provato. La ricetta di questo dolce l'ho trovata dietro una delle confezioni dello zucchero a velo Paneangeli e sembrava davvero interessante, così ... detto fatto!


Ingredienti
200 gr burro
215 gr zucchero a velo setacciato
3 uova
1 cucchiao di esratto puro di vaniglia
un pizzico di sale
300 gr farina 00
150 gr amaretti sbriciolati
2 o 3 mele golden
1 busta di lievito

Procedimento
Prima di tutto tagliate le mele a cubetti piccoli e sbriciolate gli amaretti, poi accendete il forno a 180° e imburrate e infarinate una teglia 30x40. Io l'ho semplicemente ricoperta con un foglio di carta forno, è più veloce!!
Fatto questo cominciate a lavorare il burro a crema e aggiungete  200 gr di zucchero a velo, poi l'estratto di vaniglia, le uova, uno per volta amalgamandole bene, proseguite con il sale e la farina setacciata con il lievito. Adesso, a mano usando una spatola, unite 50 gr di ameretti e 2/3 delle mele. Distribuite l' impasto nella teglia e completate con le rimaneti mele e il resto degli amaretti.
Dovrebbe aver ottenuto questo risultato


Infornate per 25 - 30 minuti.
E' un dolce morbido. Una volta fuori dal forno lasciatelo raffreddare un pò e poi tagliatelo a fettine. Con queste quantità d'ingredienti dovreste ricavarne circa 30 fette. Cospargetele con lo zucchero a velo rimasto e ... pappatevele!!!!!

sabato 17 dicembre 2011

Minnie Cake

Salve a tutti, ecco un'altra torta che mi è proprio piaciuto realizzare, Miss Minnie.


Non è semplice e non è difficile farla, ma di sicuro è stato divertente. E' stato bello scegliere i colori, accostarli, studiare il design della torta, che in vero è molto semplice e la posizione dei vari elementi e finalmente provare quelle spirali che era da tanto tempo che desideravo usare.


Mi è piaciuto fare le scarpette e i fiocchi e anche le "manone".


Ho usato per la prima volta il fondente Satin Ice. E' buono, ha un ottimo profumo e si lavora anche bene, ma non si è ancora creato un vero "feeling" tra noi, non so se mi spiego!


La copertura è un aspetto molto, molto importante, per nulla trascurabile in questi lavori, anzi sta alla base e io sono ancora ben lontana dall'ottenere un effetto che mi soddisfi, ma piano, piano spero di migliorare.

A presto!

sabato 3 dicembre 2011

Cinderella Cake ... finalmente!

Eccomi qua, contenta anche se non pienamente soddisfatta!
Mi è piaciuto fare questa torta, una torta principesca ... non mi capita spesso di fare torte per bambine!!!


Premetto che ho iniziato le decorazioni diverse settimane prima, partendo con il castello. Avevo acquistato un libro della bravissima Mrs Debbie Brown, Enchanted Cakes e desideravo provare a realizzarne qualcuna e mi è capitata l'occasione proprio con questa torta.


Piano, piano è nato.


Ha un'anima di polistirolo, mentre le torri sono tutte di pasta di zucchero,


mentre il luccichio (che forse nella foto non si vede,ma c'è!!) è dato da un colore in polvere meraviglioso, che la stessa Debbie suggerisce "Fairy Magic Sparkles"


acquistatelo se ne avete l'occasione, io l'ho preso nel sito della Squires Kitchen, trovate le info sullo shopping qui.


Subito dopo il castello, sono passata al topolino Gas - Gas, beh diciamo che non è affatto uguale, ma mi ha davvero soddisfatta. Tanto per iniziare le guance e il nasino sono uscite fuori dalla pasta con cui ho creato i viso, non sono state attaccate dopo e poi era la primissima volta che mi cimentavo in un personaggio dei catoni animati che avesse davvero una faccia!


Dopo il topo è nata la zucca e poi i fiocchi e la scarpetta ... ovviamente non poteva mancare!


Per finire ho fatto la principessa.  


Ho sbagliato. Non dico di aver peccato di presunzione, perchè sono davvero umile sul fatto di apprendere le tecniche e non sentirmi arrivata (ma dove? ... la strada è lunga!), ma ero davvero convinta che ci volesse meno tempo, poi gl'impegni si sono accavallati e allora ... sono arrivata all' ultimissimo minuto (ieri sera e la torta l'ho consegnata oggi) che ancora facevo il corpo.
Questo che vedete è il risultato dopo quattro teste e due corpi.
Non è semplice fare un corpo e azzeccare le proporzioni.
E allora cosa ho fatto?
Sono tornata sui miei adorati libri, poichè sono una di quelle che crede nel loro magico potere. In un libro si trova tutto quello di cui abbiamo bisogno, se ne sappiamo usare bene le informazioni. In questo caso però le informazioni erano troppo vaste, così ho cercato online, trovando un fantastico articolo da cui ho tratto un breve tutorial che potete trovare qui.


Bene ora vi lascio, a presto con un nuovo progetto.

venerdì 2 dicembre 2011

Le proporzioni del corpo umano

Creare un personaggio non è semplice. Alle volte senza rendersene conto si fanno le braccia troppo lunghe, o troppo corte, la testa troppo piccola, o troppo grossa ...


Questi suggerimenti che ho trovato on line mi sono stati molto utili e vorrei condividerli con voi.

***

Generalmente il corpo umano è alto 7/7.5 la testa.

Il centro del corpo è il pube.

L'ampiezza delle spalle è 3 volte l'ampiezza della testa (oppure due volte la lunghezza della testa).

La distanza tra pube e testa e tra pube e piedi è pari a 4 teste.

La distanza tra la testa e la base del petto è pari alla lunghezza di 2 teste. Stesso vale per la distanza tra pube e base del petto.

Dalla clavicola (osso della spalla) all' ombellico la distanza è pari alla lunghezza di 2 teste.

La distanza tra gomito e punta delle dita è pari a 2 teste. Mentre tra gomito e spalla la distanza è pari a 1 e 1/2 la lunghezza della testa.

La distanza tra il polso e la punta delle dita è pari alla lunghezza della testa. Stesso vale per la distanza tra la parte superiore e inferiore delle natiche.

***

Ecco qua, spero proprio di esservi stata utile.

A presto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.