mercoledì 25 gennaio 2012

Red Velvet Whoopie Pies

Salve a tutti, queste piccole delizie mi hanno subito attratta quando le ho viste la prima volta.


Si chiamano Whoopie Pies, piccole tortine, perfette per un tè pomeridiano, ottime per la merenda dei bambini e, confezionate dentro una bustina trasparente con un bel fiocco colorato, idee originali da utilizzate come regalini alla fine di un compleanno per ringraziare gl'invitati.

Red Velvet Whoppie Pies
115 gr burro a temperatura ambiente
200 gr zucchero fino tipo zefiro
1 uovo grande
1 teaspoon (cucchiaino) di estratto puro di vaniglia
1       "                "         di aceto bianco
30 gr cacao amaro
225 ml buttermilk, ovvero latticello (250ml latte + 1 cucchiaio da tavola di aceto bianco. Vi dico dopo come prepararlo!)
1 teaspoon (cucchiaino) di bicarbonato
240 gr farina 00
1 teaspoon (cucchiaino) di colorante alimentare rosso


Preparazione
Iniziamo subito col preparare il latticello. Sciogliete il cucchiao da tavola di aceto bianco nei 250 ml di latte e lasciate agire per 10 minuti.
Accendete il forno a 180°, coprite con la carta forno due teglie rettangolari capienti, setacciate la farina con il bicarbonato e in una ciotola a parte miscelate il cacao con l'estratto di vaniglia, il cucchaino di aceto e il colorante alimentare rosso.
Nella ciotola del mixer frullate il burro con lo zucchero e poi lentamente aggiungete l'uovo. Quando anche questo sarà ben amalgamato, unite l'impasto di cacao, vaniglia, aceto e colorante.


Mescolate bene con il mixer e poi inizate ad aggiungere in due riprese la farina setacciata con il bicarbonato alternata al latticello (ovvero: 1/2 farina + 1/2 latticello e poi ancora la rimanente metà farina e il latticello rimasto!!)


Alla fine otterremo questo composto rossastro. Aiutandovi con un cucchiaio o meglio sarebbe utilizzare un dosatore da gelato (sapete quello che fa le palline tutte uguali!!!), formate tante palline, distanziandole un pochetto tra loro e infornatele per circa 10-12 minuti. Cercate di mettere uguale quantità d'impasto in ogni palla, così una volta sfornate combaceranno perfettamente tra loro le due metà che formano un whoopie.
Sinceramente io ho usato una Whoopie Pie Maker, li fa venire un pò più piccoli del dosatore da gelato, ma impiega meno tempo, circa 2 minuti per prepararne dodici.


Si possono fare diversi gusti, cioccolato, vaniglia, alle mele, al cocco e, ovviamente, si possono farcire come più si desidera, si può anche usare il gelato. Nel caso dei red velvet io ho preferito usare il cream cheese frosting e ho aumentato la quantità dello zucchero a velo per rendere la massa della glassa più corposa. Dopo di che potete sempicemente servirli così come sono o decidere di decorarli.
Io li ho decorati per darvi un'idea per San Valentino


... sono graziosi e gustosi!

Buon appetito e a presto!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.