Caspita come passa il tempo!
Ricordo MaryAnn sempre con molto affetto, era davvero molto gentile. Così questo fine settimana, visto che da un pò mio marito il sabato deve lavorare, mi sono detta che poteva essere carino rifarla, fotografando i passaggi e poi condividerla con voi.
Ecco qua, queste sono le caramelle:
1 Kg zucchero a velo
225 gr. philadelphia
60 gr burro + 1 cucchiaino extra
coloranti alimentari
aromi a piacere
Preparazione
Sciogliere, in una pentola capace, il burro con la philadelphia. Mi raccomando, che la fiamma sia dolce!
Il risultato sarà una pasta come questa
Dividete l'impasto in tante ciotoline in base al numero dei colori che desiderate realizzare e aromatizzatelo. Potete usare qualunque cosa, vaniglia, limone, arancia, menta, rhum, purchè in piccolissime dosi. E' carino usare un aroma diverso per colore. Io francamente ho scelto la vaniglia, perchè era l'unica che avevo a casa!
A questo punto armatevi di buona volontà, mettetevi a fianco il cucchiaino extra di burro, ungetevi bene le mani e iniziate a formare tante piccole palline, che adagerete in un foglio di carta forno o di alluminio
Ecco qua. Adesso bisognerà decorarle un pò. Io ho usato i rebbi della forchetta, perchè MaryAnn faceva così e ho voluto riprodurre fedelmente i suoi procedimenti, ma ciò non toglie che voi possiate spaziare con l'immaginazione come meglio credete. Al posto dei rebbi della forchetta, potete usare una qualunque formina della misura giusta e applicare il decoro sulla superficie. Oppure al posto delle palline, potreste usare una sac a poche con un beccuccio dentato e fare degli spruzzi.
Queste foto vi mostrano quello che ho fatto io, prima con i rebbi della forchetta
e dopo con un beccuccio da sac a poche con il foro a forma di fiorellino
Appena avrete finito, mettetele in frigo per qualche oretta prima di servirle. Potete prepararle con largi anticipo e si conservano per tanto tempo. Meglio delle caramelle con i conservanti del supermercato!
Credo che questa sia un'idea molto carina per colorare la tavola per una festa per bambini, oppure, con i gusti accorginenti, per riempire un angolo vuoto al momento del liquore, in una tavola apparecchiata con gusto!
Spero vi sia piaciuta questa ricettina, che ho postato per voi. A presto!
ciao, ma che carina questa ricetta!hai ragione meglio farle in casa per i nostri bimbi le caramelle!le proverò sicuramente.
RispondiEliminami aggiungo ai tuoi sostenitori, se hai voglia ti aspetto da me http://polvere-di-zucchero.blogspot.com
ciao a presto