giovedì 12 luglio 2012

Chocolate Cupcakes ... versione italianizzata!!

E' vero, so che c'è un caldo pazzesco e che quasi, quasi si boccheggia, però a infornare 12 cupcakes ci vogliono giusto 15 minuti e allora ....


gustateli perchè sono sofficissimi!

Chocolate Cupcakes
200 gr burro a temperatura ambiente
240 gr zucchero di canna
4 uova a temperatura ambiente
200 gr farina autolievitante
1/2 cucchiaino di sale
1/2 bicarbonato
1 bustina di vanillina
55 gr panna liquida (non montata)
200 gr di yogurt alla vaniglia
75 gr cacao amaro

Procedimento
Prima di tutto accendete il forno a 180°, preparate i pirottini e setacciate la farina, il sale e il bicarbonato in una ciotola.
Fatto questo potete iniziare a montate il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema chiara e liscia, dopo di che aggiungete le uova, uno per volta e la vanillina. A questo punto setacciate la farina sull'impasto e amalgamate con una spatola a mano con un movimento dal basso verso l'alto. In un recipiente versate la panna liquida e lo yogurt e uniteli all' impasto sempre con il famoso movimento dal basso verso l'alto per evitare di smontare tutto. Infine settacciate anche il cacao e amalgamate anche quello a mano.
Fatto! fiempite ogni pirottino fino a 3/4 dell'altezza e infornate per circa 15 - 17 minuti.


Potete lasciarli così o farcirli come più preferite, io ho scelto la ganache al cioccolato perchè si può tenere fuori dal frigo senza problemi, ma anche la crema paradiso direi che è un'ottimo suggerimento.

Questa ricetta l'ho trovata in una delle riviste italiane più carine in questo momento sui dolci e le decorazioni di zucchero, s'intitola "Cupcake", se la trovate in edicola vi suggerisco di darle un'occhiatina.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.