mercoledì 9 maggio 2012

Lightning McQueen Cake ... a big car!

Come vi dicevo nel post Saetta McQueen per il compleanno di mio figlio le torte sono state due, entrambe realizzate con l' immancabile collaborazione del mio maritino.


Realizzare una torta come questa? Potrei dire che è semplice, ma ho imparato per esperienza personale che NULLA è veramente semplice e al contempo veramente difficile.
Il segreto del successo sta nello scegliere la base giusta e la farcitura adatta.
Un impasto troppo morbido s'intaglia con difficoltà, se vogliamo facilitarci il lavoro è meglio optare per qualcosa che si faccia modellare senza perdere la forma. Un suggerimento potrebbe essere la mud cake, oppure la torta moretta, che è quella che ho fatto io. Potremmo usare qualunque cosa per farcire, ma (ed eccoci di nuovo al concetto del "come facilitarsi il lavoro") sarebbe più adatta una crema che non crei umidità (e che posso rimanere a lungo fuori dal frigo) e che abbia una consistenza molto densa. Diciamo che la ganache, oppure l' inglese buttercream fanno al caso nostro. A me però il buttercream non piace molto quindi ho optato per la ganache al cioccolato fondente che ho realizzato mettendo uguali quantità di panna e cioccolato.


Fatte le giuste scelte di farciture e basi e averle realizzate e messe insieme (ah, ah), si passa alla fase due, ovvero l' intaglio.
TANTARATANNNN
Io in questo non sono granchè, infatti mi ha aiutata mio marito, eccolo che intaglia gli ultimi spigoli. Ci vuole proprio occhio, a lui non è servita neanche la sagoma, mi ha detto di togliere un pò qua e un pò là e poi è sceso in campo coltello alla mano e ha rifinito tutto.
Vi lascio due tutorial molto interessanti qualora voleste cimentarvi in qualcosa di simile, ecco qui e qui.


Il momento più divertente è stato quando mio padre mi ha chiesto "con quale coraggio" potevo distruggere quella povera torta!!


Però poi  se l' è pappata!!!!!!!!!!!

A presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.