mercoledì 16 marzo 2011

Girella Golosa

Salve a tutti vi voglio mostrare la torta che ho fatto per il compleanno di mio cognato qualche giorno fa seguendo un tutorial su youtube:


Questa delizia si chiama Girella Golosa. E' fatta con una base di pasta biscuit bagnata con latte e nesquik e farcita con la morte deliziosa, una crema preparata con mascarpone e nutella. Esternamente è ricoperta con panna montata e spruzzata di cacao amaro.
La cosa bella della torta è che non solo ha un aspetto decisamente invitante, ma anche l'interno riserva delle sorprese.


Ecco qua, dato che si tratta di una girella, ogni fetta tagliata apparirà a strisce, con un'interessante alternanza di panettone e farcia.

Bando alle ciance, vi scrivo la ricettina:

Pasta biscuit 
2 uova e 2 tuorli
70 gr zucchero + 10 gr a parte
80 gr farina manitoba (credetemi fa la differenza! :-P)
30 gr burro sciolto e raffreddato
1 bustina di vanillina (io la metto sempre ovunque)

Procedimento
Fate sciogliere il burro e mettetelo da parte, così avrà il tempo di raffreddarsi. In una ciotola sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero per non meno di 20 minuti, così da incorporare molta aria nel composto. Lentamente aggiungete la farina e la vanillina e infine il burro. In una ciotola a parte montate a neve gli albumi rimasti con i 10 gr di zucchero e poi, mettendo da parte il mixer, incorporateli all'impasto con un movimento dal basso verso l'alto. Mi dispicae, ma questo è un passaggio obbligatorio!
Stendete un foglio di carta forno in una teglia delle dimensioni di 36x32 (o giù di lì!) e imburratelo leggermente, così come i bordi della teglia e stendetevi sopra l'impasto.


A questo punto infornate in forno già caldo a 220° per 7 minuti.

Qui inizia il bello ...

Non appena uscite la pasta biscuit dal forno, stendetevi sopra un foglio di carta forno bagnato e strizzato, capovolgete la teglia ed eliminando la carta forno che c'era alla base, cominciate ad arrotolare la pasta nel foglio bagnato



Lasciate che si freddi un pò, poi srotolatela. Bagnatela un pò con ciò che preferite e farcitela con la crema che avete scelto di usare



Adesso che la base è pronta si può iniziare con il lavoro serio!
Tagliate il panettone a strisce della misura che desiderate. Potete dividerlo a metà, per avere una torta molto alta, o in tre parti, come ho fatto io e poi arrotolate una striscia su se stessa e posizionatela al centro del vassoio che avete scelto e che avrete preventivamente spalmato con un pochino di farcia a mò di colla.


Fate la stessa cosa con le altre strisce, arrotolandole attorno a quella centrale, finchè non si saranno esaurite.


Bene, adesso passiamo alla copertura. Montate un bel pò di panna e ricoprite la girella.


Non preoccupatevi non dev'essere perfetta, non si vedrà!
Preparatevi due sac a poche, una piena di panna e con il beccuccio wilton n. 1M  e una piena di farcia (che vi sarete assicurati di mettere da parte !!) e semplicemente spuntata e, alternandole, fate delle strisce sulla superfice della torta e rifinite il tutto come più vi piace, io ad es. ho fatto degli spruzzetti di panna.


A questo punto con uno stecchino tracciate delle strisce che incrociano quelle fatte con la sac a poche.


La prima volta partite da sinistra verso destra, pulite lo stecchino e fate al contrario con la striscia successiva, da destra verso sininstra fino a esaurire lo spazio. Verrà così:


I laterali li ho decorati con delle semplici strisce di panna montata




La girella è pronta per essere gustata. Vi lascio anche il video:


Con questo stesso procedimento potete fare anche delle mini girelle come queste:


Buon appetito!

4 commenti:

  1. Scopro per caso questo blog: ma quant'è bello, fatto così bene, ricco di dolcezza. Complimenti! Questa torta è particolarissima mi vien voglia di provarla..ma ancor più di mangiarla. Buona giornata da Agata (appena approdata sul vostro mondo blogherino!).

    RispondiElimina
  2. Complimenti davvero!
    Questa girella fa girare la testa talmente è bella!
    Ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  3. Davvero notevole!!
    Passa da me che ho una cosa per te!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.