lunedì 7 febbraio 2011

Bomboniere di zucchero

Salve a tutti, qualche tempo fa, visitando dei blog molto belli, ho scoperto una ricetta interessante per fare delle "bomboniere di zucchero".
Visto che presto avrò un matrimonio in famiglia, ho pensato che sarebbe stata un'idea carina da proporre agli sposi al posto delle solite cose.
Così ho deciso di fare una prova, sfruttando l'imminente san Valentino come tema ed ecco qua cosa è venuto fuori:




La ricetta è semplice:

Ingredienti:
1 kg zucchero semolato fine
1 albume d'uovo
coloranti alimentari
formine varie

Procedimento
Mescolate l'albume con lo zucchero fino a raggiungere la consistenza della sabbia umida.




Dopo di che accendete il forno a 100° e lasciate che si riscaldi.
Prendete gli stampini che avete scelto come forma per le vostre bomboniere e riempiteli con l'impasto di zucchero e uovo, pressando bene affinchè non rimangano buchi vuoti.
Io ho scelto di fare il classico vasetto, uguale a come l'ho visto nel blog di "blunotte", ma a casa non avevo stampini adatti (quelli da babà per intenderci) e allora ho tagliato all'altezza di 3/4 un bicchiere di plastica rivestendone il bordo con scotch di carta per renderlo più stabile. Con il rimanente quarto di bicchiere, rivestito anch'esso di scotch di carta, ho fatto la forma per il tappo.



A questo punto rivestite con carta forno un foglio spesso di cartone (io ho usato un porta torta da pasticceria perchè non avevo altro a casa) e sformatevi sopra lo stampino con delicatezza per non rompere la forma.




Infornate per 5 minuti.
Togliete lo zucchero dal forno e, sempre con la massima delicatezza, scavatelo con un cucchiaino piccolo per creare lo spazio dove mettere le caramelle.




Una volta che l'interno è ben liscio e della misura giusta per voi, rimettete la bomboniera in forno per altri 15 minuti.
Una volta sfornata sarà durissima.
Adesso non vi rimane altro che decorarle a piacere.
Io ho usato mmf e royal icing, mentre per i confetti ho scelto m&m rossi e verdi, che richiamano il colore delle decorazioni.



Vi piacciono? A me sembra proprio un'idea carina!
A presto!

8 commenti:

  1. Belli belli belli!!! Proprio un'idea simpatica ed originale! spero di trovare il tempo di provare a farli perchè mi hanno proprio colpita, e te sei veramente bravissima!

    RispondiElimina
  2. sicuramente quando capirai chi sono,rimarrai basita!La tua idea del CONDIVIDERE e'sicuramente meravigliosa e ancora piu' meravigliose sono le tue creazioni dettate da una tua profonda passione per il creare,soprattutto se a creare sono le tue stesse mani.Grazie per cio'che ci regali e sono davvero orgogliosa di conoscerti personalmente.Bacio grosso da chi,come te,ama molto le farfalle(e fare anche qualche torta ogni tanto)e visto che ho speso un sacco di energie per scrivere queste 2 parole(se hai capito chi sono avrai anche capito il perche')(non ti dico qnanto tempo per trovare la punteggiatura giusta!)ci vediamo presto a .....

    RispondiElimina
  3. caspiterinaaaa carinissime !!!! io questa ricettina me la segno e ne approfitto per unirmi ai tuoi lettori. Un bacio Angela

    RispondiElimina
  4. bellissime, anche io le ho fatte, e vanno a ruba!!!!
    complimenti per il tuo dolcissimo blog,
    a presto,
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto il tuo blog per caso ma... che bella scoperta!!! Complimenti, sei davvero bravissima!!!! :) Queste bomboniere sono davvero carine e vorrei provarle per la mia laurea... sono molto complicate da fare? Mi puoi dare qualche info in più? Grazie mille e complimenti ancora!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Giulia:
    Ciao Giulia, grazie per i complimenti. Allora vuoi sapere qualcosa su questi vasetti. Direi che come bomboniere da laurea sono molto belle, io mi sono basata sul rosso perchè era il periodo di San Valentino, ma tu poi adattare al colore il soggetto o il decoro che preferisci. Sono semplici da fare, ma ci vuole un pò di tempo quindi ti suggerisco di pensarci con un pò di anticipo e mi raccomando usa uno zucchero molto fine come lo 'zefiro'e magari al posto del bicchiere di plastica come ho fatto io (ma era una prova) attrezzati con degli stampi da babà di due misure, una più grande e una più piccola.
    Ti divertirai a farli e ti darà molta soddisfazione vedere la faccia degl'invitati quando scarteranno la confezione e capiranno che si tratta di zucchero!!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille delle informazioni!! Alla fine ho optato per dei sacchettini con dei biscotti perchè mi troverò a fare tutto in questo weekend e il tempo (considerato che devo pure studiare) è poco! Ma proverò al più presto questo vasetti... sono davvero bellissimi!!!! Complimenti ancora!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.