giovedì 23 agosto 2012

Disney Pricess Cake

Soddisfazione, ecco la giusta parola per descrivere cos'ho provato quando ho attaccato l'ultimo fiore a questa torta


Una torta a tema ... le principesse Disney, mi è piaciuta subito l' idea, specialmente la presenza di Belle di "La bella e la bestia".


Non ho fatto le principesse perchè non doveva essere una torta molto carica, però desideravo ugualmente ricordare uno dei personaggi più amati dai bambini, la piccola tazzina da caffè: Chicco, il primo dei decori che ho realizzato.
E' stato il piano in cui ho speso più lavoro, pitturando a mano tutto, dai fiorellini, ai decori barocchi tutto intorno


sfondo oro sulla rosa e tocchi di rosso per ricordare l'originale del cartone, stesso lavoro sulle foglie, oro e verde.
Non voglio dire che sia stata una cosa difficile, però ci è voluta una certa pazienza. Ipod acceso, venticello fresco, per niente fastidioso e le lancette dell'orologio sotto controllo.
Me la sono goduta!
Ho anche usato un taglia pasta che avevo acquistato da poco su ebay, l' Hydrangea Cutter and Veiner (questo), lo consiglio a tutti coloro che amano questi lavori, giusta proporszione tra qualità e prezzo.

La rosa famosa, clessidra del tempo di questa splendida favola, doveva essere anch'essa cartoon ma non troppo, a metà tra l'elegante e la fantasia e allora mi sono rifatta ai suggerimenti di un'artista che apprezzo moltissimo, Zoe Clark


e poi tante perline sparse qui e là, giusto perchè le adoro!!


Con Cenerentola mi sono soffermata sulla mitica scarpetta, mentre per rendere la sua regalità ho creato dei drappi a cui ho applicato delle spille, anch'esse pitturate a mano.

Biancaneve è stata quella più semplice, piccoli fiorellini bianchi, l'immancabile fiocchetto rosso


e alle spalle della torta ... lo specchio delle brame, simbolo del'immutabilità della bellezza e della semplicità del personaggio ...


... in realtà sul davanti non c'era spazio, ma ormai visto che l'avevo fatto, tanto valeva attaccarlo!!

L'ultimo tocco è stata una pioggia di polvere brillante su tutta la torta che purtroppo non si può vedere attraverso le foto, ho usato i brillantini Rainbow Dust, potete trovarli qui, sono bellissimi e si trovano in un sacco di colorazioni.

Mi sento soddisfatta del risultato e non vedevo l'ora di condividerlo con tutti voi che mi seguite!

(vista dall'alto)

A presto con un nuovo lavoro.

giovedì 16 agosto 2012

Red Velvet Cake

Era tantissimo tempo che dicevo di voler fare questa torta. Avevo già provato i cupcakes e i whoopie pies, ma la torta è ... la torta!!


O no?

Ingredienti
250 gr farina per dolci setacciata (ovvero prima setacciate la farina e dopo pesatela. Io per fare prima la setaccio mentre la peso!!)
1/2 teaspoon di sale (ricordiamoci le unità di misura inglesi e cosa utilizzare per misurarle: qui!)
15 gr cacao amaro
115 gr burro a temperatura ambiente
300 gr zucchero
2 uova grandi a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina
240 ml di buttermilk o latticello (sciogliete in 240 ml di latte a temperatura ambiente un cucchiaio di aceto bianco trasparente e lasciate agire per 10 minuti)
2 Tablespoons di colorante rosso
1 teaspoon di bicarbonato di sodio
1 teaspoon di aceto bianco

Procedimento
Accendete il forno a 180° e inburrate e infarinate due teglie da 25 cm o tre da 20 cm, nella base (e solo là) mettetevi un ritaglio di carta forno.
Setacciate insieme la farina, il cacao e la vanillina e mettete da parte.
Sciogliete i due cucchiai di colorante rosso nel buttermilk/latticello e mettete anche questo da parte.


Nella ciotola dellla planetaria mettete il burro e usando la foglia, mixate finchè non sarà diventato cremoso,


aggiungete lo zucchero e poi le uova, uno per volta assicurandovi che ogni uovo venga ben amalgamato prima di procedere con il successivo.
Finita questa fase, è il momento del latticello e della farina, aggiungeteli al composto alternandoli diciamo in tre volte


e questo sarà il risultato


un composto di un bellissimo rosso vivo.
Eccoci arrivati al pezzo forte del procedimento. Ricordate il cucchiaino di aceto e quello di bicarbonato?


Versate l'aceto nel bicarbonato e vedrete che frizzerà, il bicarbonato creerà una schiuma, versatela subito nell'impasto e mescolate bene. Questo, insieme all'utilizzo del latticello, sono i due ingredienti segreti che renderanno la torta morbidissima.
Velocemente dividete il composto nelle teglie e infornate a 180° per circa 25-30 minuti.


Questa torta è famosa proprio per il suo colore rosso, che in origine si creava naturalmente dall'azione chimica generata dalla miscelazione del cacao con gli agenti lievitanti.

L'accoppiata vincente è red velvet cake e cream cheese frosting, o crema al formaggio.

Ovviamente esistono varie ricette per la crema al formaggio. Io finora ne ho sperimentate due, questa qui che uso per farcire la torta di carote e quella che vi posterò oggi accoppiata proprio a questa torta.

Cream Cheese Frosting (con panna)

Ingredienti
225 gr philadelphia a temperatura ambiente ( prendete quella nel panetto da 80 gr non quella spalmabile, è troppo morbida e il frosting non viene bene, risulta troppo liquido come nel mio caso :-()
225 gr mascarpone a temperatura ambiente
150 gr zucchero a velo
360 ml panna liquida

Procedimento
Mescolate nell'impastatrice con l'attrezzo foglia il mascarpone e la philadelphia finchè non saranno ben amalgamati. Aggiungete lo zucchero a velo e riunite il composto.
Togliete la foglia e mettete la frusta e iniziate ad aggiungere la panna liquinda.
Se il composto risultasse troppo morbido aggiunete zucchero, se troppo duro, mettete più panna.


Ho preparato questa torta dietro richiesta specifica di mia cognata, ma era cmq da tanto tempo che desideravo provarla, è adatta sia al periodo natalizio, sia per San Valentino (per via del colore!!)), ma in generale a prescindere dalle ricorrenza è una torta molto apprezzata! La ricetta l'ho presa dal sito di JoyofBaking.com come sempre per le ricette straniere, provatela e sono certa che la rifarete spesso.

A presto!

venerdì 10 agosto 2012

Chocolate Cheese Cake

Chissà perchè finisco sempre col proporre ricette a base di cioccolato, è la mia passione nonostante io non ne possa mangiare ....


Ingredienti per la crosta
150 gr di biscotti tipo oreo (vanno bene anche i ringo tutti al cioccolato con il ripieno bianco)
30 gr di burro fuso

Ingredienti  per il ripieno
340 gr cioccolato fondente a pezzetti
680 gr di philadelphia a temperatura ambiente
200 gr zucchero
3 uova a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina
240 di sour cream o yogurt bianco a temperatura ambiente

Ingredienti per la ganache
115 gr di cioccolato fondente a pezzetti
80 ml panna liquida
1 cucchiaino di burro

Procedimento per la crosta
Preparate una teglia a cerniera di 25 cm di diametro imburrata e infarinata (io uso la farina spray e un foglio di carta forno solo nella base). Tritate i biscotti e amalgamevi il burro fuso e poi pressate l'impasto nel fondo della teglia fino a coprirlo per intero compreso un cm di bordo.
Coprite con un pò di pellicola e mettete in frigo e accendete il forno a 180°.

Procedimento per il ripieno
Sciogliete il cioccolato a bagno maria o al microonde e mettetelo da parte affinchè si freddi e iniziate a mixare la philadelphia nella planetaria (anche il semplice frullino va benissimo :-).
Quando sarà liscia e senza grumi aggiungetevi lo zucchero e amalgamatelo e poi il cioccolato fuso, che avrà avuto nel frattempo qualche minuto per raffreddarsi. Unite le uova, uno per volta, assicurandovi che ogni uovo si amalgami bene all'impasto prima d'inserire il successivo (circa 30 sec. per uovo),infine unite la vanillina e la sour cream, o lo yogurt.
Tirate fuori dal  frigo la crosta al cioccolato e versatevi sopra l'impasto al formaggio, poi prendete una teglia più grande che possa contenere comodamente la teglia dove avete posto la torta e poggiatevela sopra.
Vi chiederete perchè?????
In pratica durante la cottura, l'impasto rilascia del liquido, in questo modo eviterete di sporcare il forno.
Infornate nel ripiano centrale del forno per circa 55 minuti. Una volta sfornata la torta,  staccate i bordi con un coltello e lasciate freddare completamente prima di metterla in frigo coperta con pellicola per circa due orette prima di finire l'opera con l'aggiunta della ganache.

Procedimento per la ganache
La ganache si prepara nel modo classico, mettete un pentolino sul fuoco con la panna, il cioccolato e il burro e fate sciogliere e amalgamare tutti gl'ingredienti senza farli bollire. Togliete dal fuoco e riprendete la torta dal frigo, versatevi sopra la ganache e, dopo qualche minutino, rimettete il tutto in frigo almeno per una notte prima di servire il vostro dolce.


La ricetta, come quasi tutti le ricette inglesi e americane che vi ho proposto finora, l'ho presa dal sito di JoyofBaking, per me una certezza quando desisdero che un dolce straniero riesca senza ombra di dubbio!!!!


Il decoro che vedete vicino la torta l'ho confezionato per decorare il pachetto di un piccolo regalino per una bimba. Queste coccarde sono semplicissime da realizzare, le spiegazioni le troverete qui insieme a un sacco di altre cose deliziose.
La fantasia è un mondo senza confini, non dimentichiamolo ...

Passo e chiudo e bon appetit ....



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.