Lo so, lo so ormai fa caldo, il cioccolato non si dovrebbe usare.
Ok. Ma che ci posso fare, io lo adoroooooo!
Ci sono diverse versioni per i cupcakes al cioccolato, io ne ho già postata una molto buona, ma è un pochino più laboriosa e più ricca d'ingredienti, direi anche un pò più raffinata.
La ricetta di oggi invece è più semplice, ma altrettanto gustosa.
Mettiamola così, considerate questi cupcakes i cugini casalinghi dei Chocolate Cupcakes Versione Italiana !!!!!!!!!
Chocolate Cupcakes ... casalinghi!
120 gr farina 00
120 gr zucchero
120 burro a temperatura ambiente
2 uova
80 gr cioccolato fondente + 20 gr per la decorazione
20 gr cacao amaro
4 gr lievito
nocciole q. b.
Preparazione
Accendete il forno a 170° e preparate una teglia per cupcakes con 12 pirottini.
Sciogliete gli 80 gr di cioccolato come preferte, bagno maria, o microonde e lasciate intiepidire. Nel frattempo in una ciotola mettete il burro con lo zucchero, usate lo strumento foglia se avete la planetaria, le fruste per il classico sbattitore e mescolate finchè non si formerà una crema. Aggiungete le uova, uno per volta, assicurandovi che ognuno venga ben amalgamato prima di aggiungere l'altro, diciamo circa 30 sec. per uovo.
A questo punto potete unire il cioccolato all'impasto. In una ciotola pulita mescolate le polveri rimanenti, farina 00, lievito, cacao e unitele al composto giusto il tempo utile affinchè si amalgamino, non eccedete nel mescolare, rendereste i cupcakes solo più duri.
Ora che l'impasto è pronto, versatelo nei pirottini. Tagliate a pezzetti i 20 gr di cioccolato rimanenti, tritate le nocciole grossolanamente e cospargete la superfice di ogni cupcake con questa deliziosa granella.
infornate a 170° per 20 minuti circa, forno statico.
Deliziosi ... si lo ammetto, chocolate addicted ...
Ma che bel Blog! Ti ho scoperta per caso... Io sono golosissima... Questo Blog è fantastico... Ora mi leggo tutto, tutto... Gnammy... Piacere di conoscerti! Carla.
RispondiEliminaCiao Carla, grazie sei molto gentile. Anch'io sono molto golosa. Vieni a trovarmi quando vuoi.
RispondiElimina